NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

30 luglio 2013

logo conferenza

APA International Conference on Digital Preservation and Development of Trusted Digital Repositories

L'universo digitale in India è destinato a crescere 23 volte tra il 2012-2020. I bit digitali catturati o creati ogni anno nel paese sono destinati a crescere da 127 exabyte a 2,9 zettabytes tra il 2012 e il 2020. 
 
Dell'Asia i giganti India e Cina insieme rappresenterebbero il 29% dell'universo digitale totale nel 2020, che si stima essere di 40 zettabytes. 
 
Le proiezioni di crescita relativi alla produzione e acquisizione di informazioni digitali o grandi dati è spinto da internet, social network, e-government e le applicazioni aziendali, la migrazione dall'analogico al digitale, le applicazioni basate su cloud, macchina a macchina e di comunicazione mobile, ecc L'esplosione delle informazioni digitali ha catturato la maggior parte di noi impreparati a gestire le minacce legate alla rapida evoluzione delle tecnologie e obsolescenza di hardware, il software, i formati di file e supporti di memorizzazione per il digitale. Le possibilità di corruzione dei dati, danni fisici e disastri continuano a mettere in pericolo le informazioni codificate digitalmente. Le conseguenze giuridiche, finanziarie, amministrative e di perdita di informazioni digitali pongono maggiori preoccupazioni.
 
In questo contesto, la necessità e l'importanza della conservazione digitale sono stati già riconosciuti dall'UNESCO, che ha deciso di giocare il ruolo di difesa attiva per la produzione di strutture e pratiche di conservazione digitale come per la Dichiarazione di Vancouver, La Memoria del Mondo nell'era digitale: digitalizzazione e conservazione, 2012. 
E 'una sfida per garantire l'accessibilità, la leggibilità, l'usabilità, l'affidabilità e l'autenticità di tali informazioni digitali su un lungo periodo. La natura effimera e immateriale delle informazioni digitali richiede la gestione continua e attiva per la sua conservazione a lungo termine. Si richiede lo sviluppo di buone pratiche di conservazione del digitale, metodi, strumenti, sistemi e configurazione infrastrutturale tra archivi digitali affidabili e sostenibili.
 
Per trovare una risposta alla sfida, lo scopo di questa conferenza internazionale è quello di facilitare  la condivisione di studi di casi specifici tra esperti nella conservazione digitale, archivisti, sviluppatori, ricercatori, professionisti di legge e di diritto, i responsabili politici e le parti interessate. Pertanto, gli organizzatori di questo convegno invitano documenti di ricerca, casi di documenti di studio.

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia