NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 

Percorsi tematici

Questa sezione raccoglie una serie di itinerari realizzati dagli Archivi di Stato, dalle Soprintendenze Archivistiche e da Istituti esterni all'Amministrazione archivistica.

Ciascun percorso è corredato da una scheda descrittiva con un rimando al sito dell'Istituto che lo ha realizzato. Offre anche i collegamenti alle risorse archivistiche descritte nel SAN, ai documenti digitali e a una bibliografia. Questi ulteriori strumenti hanno lo scopo non solo di ampliare l'offerta di contenuti ma anche di facilitare l'esplorazione e la conoscenza del patrimonio archivistico.

L'utente viene guidato in itinerari di ricerca tra le fonti degli Istituti archivistici. I percorsi tematici, senza la pretesa di essere esaustivi, rispondono all'esigenza di suggerire una possibile via interpretativa che permetta di orientarsi allinterno di una determinata materia.

 
.

Pergamene del Comune di Ancona di Antico Regime. Archivio di Stato di Ancona

Diploma di dottorato in "utroque iure" conferito dallo Studio di Bologna ad Antonio Regi di Ancona

 
 

Descrizione

L'inventario elettronico delle pergamene dell'archivio storico comunale di Ancona, costituito da 570 pergamene relative agli anni 1308-1850 è stato redatto in gran parte acquisendo in ambiente digitale strumenti già esistenti. L'indice è stato redatto utilizzando il modulo inventariale dell'applicativo SIAS. Per ogni unità sono stati indicati la data cronica e topica, il regesto, se originale o copia, la tipologia di supporto con le sue dimensioni, lo stato di conservazione, la lingua e il tipo di scrittura, la presenza dei sigilli.La parte storica dell'archivio comunale di Ancona è stata depositata presso l'Archivio di Stato nel 1971. Tra il 1879 e il 1888 il complesso documentario venne riordinato da Carisio Ciavarini il cui inventario venne rivisto e pubblicato da Giuseppe Angelini Rota nel 1956. Il fondo era stato diviso in fasi storiche, secondo criteri di natura storiografica. Solo dopo il deposito all'Archivio di Stato sono state ricostruite alcune serie come quella degli "Statuti e privilegi" e degli "Atti consiliari". L'indice delle 570 pergamene, relative agli anni : 1308-1850, redatte in latino, volgare e italiano si divide in due parti: pergamene di argomento prettamente amministrativo (secc. XIV-XIX) e pergamene di argomento vario (secc. XIV-XIX). La seconda parte è stata riveduta e corretta nel 1983 dal dott. Roberto Domenichini.

L’inventario elettronico delle pergamene dell’Archivio storico comunale di Ancona è consultabile alla seguente URL: http://www.archivi-sias.it/consulta_dettagli_albero.asp?IST_ID_Elemento=131400000&DettagliRootNode=131400826