Forma autorizzata del nome
AAI - Comitato comunale di Montefiore Conca
Amministrazione per gli aiuti internazionali - Comitato comunale di Montefiore Conca
ente di assistenza e beneficenza
Come si legge nell'opuscolo AAI. UFFICIO PROVINCIALE DI FORLI', Norme generali e contabili per i centri di assistenza, 1949, l'AAI nasceva nel momento in cui l'UNRRA cessava il suo programma di attività in Italia, assumendone quindi le attività sia assistenziali sia come fondo lire. A questo si aggiungevano via via i programmi di aiuti all'infanzia disposti da altre singole nazioni, come aiuti AUSA, post-UNRRA canadese o l'organizzazione delle Nazioni Unite, ICEF.L'AAI era quindi l'ente creato dal governo italiano per amministrare e distribuire gli aiuti che provenivano da fonti estere a favore dell'infanzia, delle madri e degli anziani; si organizzavano asili, refezioni scolastiche, istituzioni di ricovero per ragazzi e centri di distribuzione di generi in natura (farina, latte, legumi, zucchero, cacao, etc.).I centri di assistenza locali, che ricevevano fondi dall'AAI, dovevano compilare mensilmente dei rendiconti delle attività: libri matricola degli assisiti, modelli 1/AR ovvero fogli delle presenze mensili, libri di carico e scarico ovvero le registrazioni dei movimenti del magazzino merci, modelli 2 riassuntivi dei precedenti.L'Ente era rappresentato dal Comitato dell'amministrazione per gli aiuti internazionali, il quale, previa deliberazione, poteva acquistare beni immobili occorrenti per l'adempimento dei propri compiti e accettare donazioni o lasciti. Il personale era alle dipende [Descrizione completa consultabile in IBC Archivi.]
IBC Archivi - Sistema informativo partecipato degli Archivi storici in Emilia-Romagna