Forma autorizzata del nome
Mancia, Mauro, neurofisiologo, psicoanalista, (Fiuminata 1929 - Milano 2007)
neurofisiologo, psicoanalista
Mauro Mancia è considerato uno dei padri delle neuroscienze in Italia.
E' stato allievo di Cesare Musatti ed ha dedicato la vita a discipline apparentemente parallele, le neuroscienze e la psicoanalisi, convinto che le due dottrine fossero indispensabili per la conoscenza della mente umana. Vide le contaminazioni più fertili nell'ambito della memoria e del sogno; senza mai trascurare le fondamentali differenze di metodi e strumenti usati per lo studio.
Studioso rigoroso e severo, ha creduto nell'alleanza tra psicoanalisi e neuroscienze creando le basi per gli odierni filoni di studio alla scoperta della mente umana: "Esse sono alleate" - affermava Mancia - "dal momento che è possibile considerare alcune funzioni della mente fondamentali per la Psicoanalisi, come quelle di inconscio radicate nelle funzioni della mente, care alle Neuroscienze, come la memoria. Anche nel sogno è possibile trovare delle forme di alleanza anche se il metodo di studio è diverso: le Neuroscienze si occupano della organizzazione neurofunzionale del sogno e dei trasmettitori coinvolti, mentre la Psicoanalisi è interessata al significato del sogno e alla sua integrazione con le esperienze affettive ed emozionali più precoci".
Mauro Mancia è stato professore emerito di fisiologia umana all'Università degli studi di Milano, presidente dell'ASSORN (Associazione per la ricerca neurofisiologica), presidente della SIRS (Società italiana di ricerca sul sonno). Ha fondato il Centro sperimentale di ricerca...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.