Forma autorizzata del nome
FBT Elettronica di Tanoni e Baldoni snc, Recanati (Macerata), 1966 - 1978
FBT Elettronica spa, Recanati (Macerata), 1978 -
FBT Elettronica di Tanoni e Baldoni snc
FBT Elettronica spa
L'azienda trae origine da una bottega artigianale avviata da Bruno Baldoni e Vinicio Tanoni nel 1963, per poi costituirsi ufficialmente in data 25 gennaio 1966, come si legge nell'atto di costituzione consegnato alla Camera di commercio. Il nome della società è composto dalle iniziali dei tre soci fondatori, Fulimeni, Baldoni e Tanoni. Nonostante il primo sia uscito molto presto dalla società, il nome è rimasto invariato negli anni.
Ha sede nello stabilimento della zona industriale Squartabue dal 1988; prima di questa data era nella zona industriale E. Mattei, sempre a Recanati.
Ad inizio attività venivano prodotti strumenti musicali, in seguito la società ha indirizzato l'intera produzione alla realizzazione e commercializzazione di apparecchiature professionali per l'amplificazione sonora.
Negli anni Ottanta all'amplificazione audio per i concerti ed eventi 'live' si è aggiunta quella per il mercato delle discoteche, per le quali l'azienda produce consolle portatili e installazioni fisse e diviene distributore del marchio giapponese Pearl.
Nel 1999 realizza i diffusori acustici 'Maxxi' in polipropilene, con tecnologia di stampaggio a gas.
Nel 2003, con un progetto di scissione, si è costituita la Società B. T. Immobiliare srl e, nel 2014, FBT elettronica si è fusa con FBT Group srl e Tanoni srl.
La gestione è affidata al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale che esercita il controllo contabile. Attualmente vi lavorano 69 dipendenti.
In occasione del 5...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.