Forma autorizzata del nome
Gargano, Mauro, avvocato, (Bari 1903 - 1993)
Consigliere comunale
Avvocato civilista
Mauro Gargano nacque a Bari il 7 febbraio 1903. Nel 1921 concluse i suoi studi presso l'Istituto superiore d'istruzione commerciale di Bari, istituto che successivamente fu sostituito dalla Facoltà di economia e commercio dell'Università barese. A pieno completamento dei suoi studi, nel 1923 conseguì la Laurea in giurisprudenza presso l'Università di Napoli.
Nella sua attività di avvocato civilista Gargano si è occupato spesso di cause inerenti determinazioni demaniali a favore di comuni pugliesi e si è occupato anche di contenziosi giudiziari che vedevano coinvolti cooperative e contadini pugliesi assegnatari di appezzamenti di terreno dall'Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Molise; inoltre, contemporaneamente a ciò, è stato avvocato con mandato di procura speciale della sede di Bari della Banca nazionale del lavoro.
Esponente di spicco della Federazione barese del Partito comunista italiano, Mauro Gargano negli anni '50 e '60 è stato più volte sia consigliere comunale di Bari sia consigliere dell'Amministrazione provinciale barese. Mauro Gargano è morto nella sua città natale il 28 aprile 1993.
(Teresa Birardi)
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.