Forma autorizzata del nome
Ginnasio comunale di Assisi, Assisi (Perugia), 1860 - sec. XX inizio
Ginnasio comunale Antonio Cristofani di Assisi, Assisi (Perugia), sec. XX inizio - sec. XX secondo quarto
Ginnasio comunale Antonio Cristofani di Assisi
Ginnasio comunale di Assisi
1860 - sec. XX secondo quarto
ente di istruzione e ricerca
Il Ginnasio comunale di Assisi si costituì dopo l'Unità d'Italia, nell'anno scolastico 1860-1861. Si formarono quattro classi, con cinque alunni nella prima, due nella seconda, tre nella terza, nove nella quarta. Tenuto conto del numero degli studenti, che per quegli anni era considerevole, il regio commissario straordinario per l'Umbria, Gioacchino Pepoli, assegnò al Comune di Assisi 5.000 lire annue per finanziare l'attività scolastica.
Tra il 1876 e il 1877, istituito ad Assisi il Collegio Convitto Principe di Napoli che garantiva ai propri alunni soltanto la scuola elementare, il Comune di Assisi vi trasferì la Scuola tecnica comunale e il Ginnasio stesso che poi, nel 1881, fu tolto dalla sede del Convitto e tornò autonomo presso l'ex Monastero di Sant'Apollinare.
Dall'inizio del secolo XX il Ginnasio risulta intestato ad Antonio Cristofani.
Nonostante le difficoltà e la concorrenza di altre scuole, l'istituto durò parecchi anni; ebbe insegnanti qualificati, tra i quali si distinsero lo stesso Antonio Cristofani, Pasquale e Domenico Damiani, Raffaele Elisei, Giovanni Bini-Cima, Leto Alessandri, Alfonso Brizi, Francesco Pennacchi.
Il Ginnasio fu chiuso qualche anno prima della creazione, nel 1935, del Regio Ginnasio statale di Assisi.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.