Forma autorizzata del nome
Camera del comune
Ufficio centrale di stato di Antico regime
Questo ufficio, che ha un ruolo centrale nell'organizzazione amministrativa dello Stato con compiti di tesoreria del comune, e quindi di registrazione delle entrate e delle uscite, fu istituito nel 1289 in sostituzione di precedenti uffici incaricati dell'amministrazione delle finanze dell'antico comune. L'ordinamento del 1289 (che prende il nome di " provvisioni canonizzate " e che fu poi più volte modificato per meglio garantire un) efficiente amministrazione patrimoniale e immobiliare) crea una complessa struttura all'interno dell'ufficio e regola un'organizzazione di lavoro assai articolata. Erano a capo della Camera del comune quattro camarlinghi: tre appartenenti alle arti e di età non inferiore ai trentasei anni, e uno proveniente dal clero regolare; facevano poi parte dell'ufficio vari altri ufficiali, fra cui due notai (uno per le entrate e uno per le uscite), due " numeratori " (incaricati del conteggio del denaro), due " massari " (responsabili della conservazione del tesoro della Camera e della vendita dei beni di quanti erano stati condannati, e, originariamente, anche delle armi), ufficiali di banco (incaricati di provvedere alle erogazioni in favore della " giente dell'arme, da cavallo et da pie' et provisionati ")
GGASI. Guida Generale degli Archivi di Stato