Comune di Rio nell'Elba. Archivio storico
Tipo Soggetto Conservatore:
- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
L'archivio preunitario è composto dai fondi della Comunità e della Mairie di Rio, pervenuti a seguito allo scioglimento della cancelleria di Portoferraio da cui la comunità dipendeva. Si conservano inoltre in questa sede gli atti prodotti dal comune postunitario e gli archivi aggregati della Congregazione di Carità, del'Ente Comunale di assistenza, delle opere pie San Giacomo, Santa Trinita, Santa Caterina, Chiese riunite, Pazzaglia, Scappini, Zoia; del Giudice conciliatore e del Patronato scolastico.
L'archivio, in buono stato di conservazione, ha subito nel tempo numerose dispersioni e nel 1973 è stato danneggiato da un incendio. La sezione separata è conservata in un piccolo vano del palazzo comunale adibito ad ufficio. Il materiale documentario afferente l'archivio di deposito è invece conservato, in condizione di estremo disordine, in parte al pianterreno dell'edificio comunale ed in parte in un seminterrato della locale scuola elementare.
Atti relativi a Rio si trovano presso l'Archivio di Stato di Livorno nei fondi "Auditore e delegato di governo di Portoferraio" (1815-1865; 1875), "Tribunale collegiale di prima istanza di Portoferraio" (1847-1864), "Catasto toscano" 1866-1922.
via Garibaldi, 38 - 57039, Rio Nell'Elba (Livorno)
tel: 0565943070
fax: 0565943021
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: