Comune di Montopoli in Val d'Arno. Archivio storico
Tipo Soggetto Conservatore:
- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
Presso il comune si conserva l'archivio preunitario costituito dai fondi del Comune poi Comunità di Montopoli, della Mairie di Montopoli, della Comunità restaurata di Montopoli, e della Podesteria di Montopoli pervenuti a seguito dello scioglimento delle cancellerie di Castelfranco di Sotto prima e di San Miniato poi.
Dell'archivio preunitario fanno parte inoltre il fondo dell'Opera della pieve dei SS. Stefano e Giovanni di Montopoli, dell'Opera di S. Lorenzo di Orentano e della Parrocchia dei SS. Stefano e Giovanni controllati dal cancelliere.
Atti relativi alla giustizia civile sono conservati nei fondi della Comunità di Montopoli (1510-1833) e della Podesteria di Castelfranco Inferiore (1420-1850), nell'archivio comunale di Castelfranco di Sotto.
Atti relativi alla giustizia criminale invece sono conservati nei fondi del Vicariato di Fucecchio (1782-1849) nell'archivio comunale di Fucecchio e nei fondi Vicariato di Fucecchio(1775-1808), Vicariato, commissariato e Pretura di San Miniato (1472-1808), Giudicatura di pace di San Miniato (1814-1869) nell'archivio comunale di S.Miniato.
Presso l'archivio comunale si conservano inoltre gli atti prodotti dal comune postunitario.
Dell'archivio postunitario fanno parte gli archivi aggregati della Congregazione di carità", dell'ECA, dell'Opera Pia Baldini, dell'Opera Pia Giannini, e della Eredità Toscani pervenuti a seguito della soppressione degli enti in questione o confluiti a vario titolo. La documentazione dell'arc...
Via Bulignano - 56020, Montopoli in Val d'Arno (Pisa)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: