Fototeca provinciale di Fermo
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
La Fototeca è stata costituita sulle basi dell'Archivio fotografico dell'Associazione Altidona Belvedere ed ha poi raccolto e in parte inventariato e catalogato numerosi fondi di fotografi. L'archivio di Mario Dondero costituisce una delle acquisizioni più importanti. Oltre alle circa 800.000 fotografie, dispone di un nutrito patrimonio composto da 400 ore di registrazioni audio e di 50.000 immagini dei più importanti avvenimenti di interesse culturale e sociale del territorio a partire dagli anni Ottanta fino ai nostri giorni.
Il suo scopo è quello di costituire una ricca e articolata raccolta fotografica destinata alla documentazione del patrimonio storico artistico, archeologico, architettonico, paesaggistico, etnoantropologico del territorio e degli aspetti identitari della società e della cultura italiana di questo secolo.
La Fototeca è aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Aperture straordinarie sono previste nei periodi di mostre ed eventi organizzati dalla fototeca e/o associazioni facenti parte del comitato scientifico. La consultazione avviene su richiesta, previo appuntamento.
via Bertacchini, 36, Altidona (Fermo)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: