Venerabile Compagnia del Corpus Domini
Tipo Soggetto Conservatore:
- ente e istituzione della Chiesa cattolica
L'archivio raccoglie tutti gli atti relativi alla storia della Confraternita, dalle sue origini (riconoscimento del 1351/04/18) ad oggi. La sua sede, seguendo la storia della Confraternita, ha subito alcuni traslochi. Il più rilevante è quello avvenuto agli inizi del secolo XVIII quando dalla piazza allora chiamata "Pian di Mercato" (oggi Piazza della Repubblica) si è trasferita in Via Mazzini presso la chiesa di San Francesco di Paola. In data recente, a seguito di ristrutturazione dei locali della Confraternita, l'archivio ha assunto la sistemazione e ubicazione attuale. Nell'archivio sono raccolti tutti gli atti legati alla vita della Confraternita: registri di delibere, entrate e uscite, registri degli iscritti, atti vari di vendite e acquisti; fra i documenti risultano notizie relative a pittori quali Giovanni Santi e Raffaello Sanzio - entrambi iscritti alla Confraternita - Paolo Uccello, Giusto di Gand, Federico Barocci, ecc. Nell'archivio sono conservate anche 190 pergamene che coprono un periodo dal 1243 al 1425.
Via Mazzini 71 - 61029, Urbino (Pesaro e Urbino)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Fotocopie; Fotografie; Copie elettroniche; Microforme; Servizio Guardaroba; Servizi igienici
Schede conservatori nei sistemi di provenienza: