NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 
 

Comune di Montale. Archivio storico

Denominazione:

Comune di Montale. Archivio storico  Linked Open Data: san.cat.sogC.17612

 

Tipo Soggetto Conservatore:

- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)

 

Descrizione:

L'archivio storico del Comune di Montale, ubicato presso la sede municipale, conserva sia documentazione preunitaria, prodotta dalle antiche istituzioni preposte all'amministrazione di questo territorio, sia i documenti del Comune sorto all'indomani dell'unificazione amministrativa del Regno d'Italia. Purtroppo la sezione postunitaria ha subito gravissime dispersioni, che hanno interessato in particolare la serie del carteggio comunale, dal 1861 al 1945. L'archivio, sottoposto ad operazioni di riordinamento negli anni '80, dispone di un inventario a stampa. Presso l'Archivio di Stato di Pistoia sono conservati gli atti del Podestà insediato a Montale e i documenti del cancelliere delle Podesterie di Pistoia, alla cui circoscrizione Montale apparteneva. Altra documentazione postunitaria è conservata presso l'Archivio di Stato di Pistoia.

 

Sede:

via Antonio Gramsci, 19 - 51037, Montale (Pistoia)

 

Contatti:

tel: 057355848
fax: 057355001
email: urp@comune.montale.pt.it

 

Servizio consultazione al pubblico:

Si
 

Schede conservatori nei sistemi di provenienza:

 

Risorse esterne correlate: