Società internazionale per lo studio del medioevo latino - SISMEL
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
La Società Internazionale per lo studio del Medioevo Latino nasce giuridicamente a Firenze nel gennaio del 1984, anche se - di fatto - era già attiva da diversi anni. Infatti, sin dal 1978 diversi studiosi si erano consociati per promuovere ricerche nel campo della medio-latinità e, soprattutto, lavorare per la pubblicazione di un Bollettino bibliografico nel quale venisse descritta la produzione medievistica mondiale circa i testi scritti in lingua latina. «Medioevo Latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo (secoli VI-XV)», questo il nome della rivista, viene prodotto e pubblicato ancora oggi, affermandosi negli anni come strumento autorevole per chi si dedica allo studio della medio-latinità.
Nel 1997 alla 'Società' è stata riconosciuta la personalità giuridica con un Decreto Ministeriale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; lo statuto vigente risale al dicembre del 2003.
La SISMEL, che conta numerosissimi soci sia italiani che stranieri, si pone come scopo la promozione della ricerca e della documentazione circa la latinità medioevale (in particolare nei suoi aspetti culturali), l'organizzazione della formazione di giovani alla ricerca a lei confacente, così come l'elaborazione di servizi nel settore della ricerca e dell'informazione bibliografica medievistica.
La Società collabora con diversi enti sia italiani che stranieri, ma il suo partner privilegiato rimane la 'Fondazione Ezio Franceschini' con la quale h...
via di Colleramole, 11; Loc. Bottai - 50029, Impruneta (Firenze)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: