Fondazione Giorgio La Pira
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
All'indomani della morte di Giorgio La Pira, sopraggiunta il 5 novembre 1977, i suoi esecutori testamentari fondarono un'associazione con lo scopo di promuovere iniziative culturali e sociali nel nome del "professore" e tramandare il suo pensiero. La Pira - docente di diritto romano, uomo politico e di fede -, aveva lasciato ai suoi amici esecutori tutta la sua biblioteca e l'intero archivio "costituito dalla corrispondenza e tutti gli altri documenti della mia segreteria" (vedi bibliografia). Il 19 maggio 1995 l'Associazione diventa Fondazione e nell'anno successivo viene eretta in Ente Morale.
La Fondazione, oltre a studiare e pubblicare gli scritti di La Pira, s'impegna a favorire scambi di idee fra persone organizzando incontri di vario tipo: religioso, spirituale, scientifico e culturale. Argomenti ricorrenti sono la proclamazione e la difesa del valore della persona umana, della sua natura e dei suoi diritti; il dialogo ecumenico fra chiese e confessioni; il valore della pace e il dialogo fra popoli. Per raggiungere lo scopo essa promuove convegni e dibattiti e costituisce gruppi di lavoro, per dare continuità a ciò che La Pira chiamava "laboratorio fiorentino".
La biblioteca, divisa in "giovanile" e "fiorentina", è stata interamente catalogata su supporto informatico.
L'archivio personale di Giorgio La Pira dispone di una descrizione; le lettere sono inventariate analiticamente e l'inventario è stato pubblicato.
Bibilioteca e archivio La Pira sono consultabi...
via Giorgio La Pira, 5 - 50121, Firenze (Firenze)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: