Camera del lavoro di Poggibonsi
Tipo Soggetto Conservatore:
- sindacato/organizzazione sindacale
L'archivio del Movimento Operaio e Contadino della provincia di Siena nasce nel 1984 a cura della locale Cgil che, nell'ambito del congresso del 1977, aveva presentato un progetto di valorizzazione del patrimonio delle Cgil e della Camera del lavoro di Siena.
La storia successiva dell'archivio è strettamente legata all'associazione Amici dell'Archivio del Movimento Operaio e Contadino in provincia di Siena, costituitasi nel 1991 proprio allo scopo di salvaguardare, raccogliere e inventariare la documentazione delle organizzazioni dei lavoratori di tutto il territorio senese.
Il primo nucleo documentale della Camera del lavoro di Siena è individuabile nella documentazione prodotta dalle Camere del lavoro di Colle Val d'Elsa, Poggibonsi, san Gimignano, descritta nell'inventario pubblicato nel 1987.
Nel corso degli anni l'archivio si è arricchito di altro materiale documentario appartenente sia alla Cdl di Siena sia alle federazioni provinciali di categoria nonché di documenti riguardanti altre Cdl e Zone sindacali del territorio.
Nel 2008 dopo un intervento di riordinamento e di schedatura analitica della documentazione, durato diversi anni, è stato pubblicato l'inventario che raccoglie, oltre alle carte delle organizzazioni camerali, anche le carte delle organizzazioni di categoria.
L'archivio risulta costituito dai seguenti fondi:
I. Camera confederale del lavoro Siena:
La documentazione più antica della Camera confederale del lavoro di Siena ri...
Piazza Matteotti, 8 - 53036, Poggibonsi (Siena)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza: