Barilla G. e R. Fratelli s.p.a. Archivio storico
Tipo Soggetto Conservatore:
- ente economico e di promozione economica/impresa/studio professionale
L'archivio è stato dichiarato di interesse storico dal Soprintendente archivistico per l'Emilia-Romagna con provvedimento del 30 nov. 1998, ed è attualmente conservato presso la sede centrale del Gruppo Barilla in località Pedrignano alla periferia di Parma.
Nel 1987 per volontà della presidenza ebbe origine il "progetto archivio storico" con l'intento di raccogliere la documentazione relativa alla storia dell'azienda, per buona parte dispersa all'inizio degli anni '70, recuperandola laddove possibile.
Ne è seguita l'istituzione di un servizio archivistico operativo in modo continuativo, al quale è affidato non solo l'ordinamento del materiale storico ma anche la gestione, e progressiva acquisizione all'archivio storico, della documentazione via via prodotta dalle varie unità organizzative.
A cura del servizio archivistico è in corso la catalogazione elettronica del materiale per renderne possibile la consultazione on line all'interno dell'azienda. E' stata inoltre curata la catalogazione di oltre 2000 volumi che costituiscono la biblioteca specializzata annessa all'archivio.
Nel corso degli anni è stata consentita la consultazione del materiale archivistico e librario per la redazione di un consistente numero di tesi di laurea, a loro volta depositate e conservate presso il servizio.
Per quanto riguarda gli aspetti di valorizzazione, l'archivio storico Barilla ha promosso direttamente e partecipato a numerose manifestazioni culturali.
La consultazione dell'archiv...
via Mantova, 166 - 43122, Parma (Parma)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: