NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Catasti e cartografia storica, Archivio di Stato di Trapani, Nuovo catasto terreni e fabbricati di Trapani, Comune di Trapani, Centro urbano (1913)


 
 

Denominazione

Catasti e cartografia storica, Archivio di Stato di Trapani, Nuovo catasto terreni e fabbricati di Trapani, Comune di Trapani, Centro urbano (1913)

 

Ente Responsabile:

Archivio di Stato di Trapani

 

Tipologia:

riproduzione di serie/fondi archivistici

 

Storia del Progetto:

I registri si riferiscono alle seguenti località: Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Paceco, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice. I fogli di mappa si riferiscono alle seguenti località: Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Erice, Favignana, Marsala, Paceco, Trapani. In particolare le mappe di questo progetto si riferiscono al territorio di Marsala Centro e delle sue contrade. Peculiarità del territorio comunale di Marsala è quella comprendere un altissimo numero di piccoli nuclei abitati che sorgono lungo gli assi viari più importanti senza soluzione di continuità. La maggior parte di essi è priva di centro vero e proprio ma a un "chianu" (in lingua italiana piano), ossia un piazzale comune attorno al quale si è esteso il nucleo abitato. Il territorio di Marsala comprende oltre cento contrade, più o meno abitate in ragione della loro distanza dalla città, distinguendosi tra esse zone d'espansione edilizia nell'immediata prossimità del centro urbano, borghi saldati alla città dall'espansione urbanistica lungo le vie principali e contrade più lontane con poche abitazioni sparse.

 

Descrizione del progetto culturale e delle risorse digitalizzate:

Nell’ambito di un pluriennale progetto riguardante i fondi cartografici e catastali e le raccolte di disegni e fotografie, l’Archivio di Stato di Trapani sta portando a termine il riordino e l’inventariazione del fondo Nuovo catasto terreni e fabbricati di Trapani.

 

Accesso:

online

 

Utilizzabilità:

online

 

Note redazionali:

a cura della redazione