NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

05 agosto 2015

Marylin Monroe

Il "documento del giorno"

Il 5 Agosto del 1962 Marilyn Monroe, all'età di trentasei anni, viene trovata morta nella camera da letto della sua casa di Brentwood, a Los Angeles.

 

Norma Jeane Mortenson, in arte Marilyn Monroe, è stata un'attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense.

 

 
Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia, la Monroe cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946; dopo alcune parti minori, film come Giungla d'asfalto e Eva contro Eva furono i suoi primi successi di pubblico. Negli anni successivi, le sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde vennero apprezzate dalla critica, e ottenne la definitiva consacrazione internazionale con le pellicole Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d'autobus e A qualcuno piace caldo, per la quale vinse un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1959.
 
Per ricordarla proponiamo di visitare l'Archivio di Salvatore Ferragamo che conserva numerose calzature appartenute alla diva ed utilizzate in noti film come "Fermata d'autobus" (1956).
 
 
 

 

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia