NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

18 dicembre 2013

Immagine

Pubblicato l'archivio del Liceo scientifico Augusto Righi, il più antico della città di Bologna

Il riordinamento e l'inventariazione dell'archivio del Liceo Augusto Righi ha permesso di delineare con sufficiente chiarezza la storia amministrativa e didattica dell'Istituto scientifico più antico della città di Bologna, fondato nel 1923.
 
Nel corso del lavoro sono emerse importanti lacune documentarie, che interessano soprattutto l'attività amministrativa dagli anni dalla fondazione al secondo dopoguerra (si veda ad esempio la serie del carteggio amministrativo, presente, e solo in forma frammentaria, dal 1953), ma allo stesso tempo si è potuto dare conto di un'attività assai articolata, diramatasi fino alle tre sedi staccate di Porretta Terme, Casalecchio di Reno e San Giovanni in Persiceto.
 
Complete e di particolare interesse sono invece le serie dei fascicoli personali dei docenti e dei non docenti, attraverso le quali è possibile ripercorrere le tante vicende che hanno coinvolto il Liceo e tutti coloro che ne facevano parte, con il supporto del nutrito corpus di fotografie (oltre 500), che danno conto della vecchia sede in piazza san Domenico, così come di manifestazioni sportive e culturali, nelle quali gli alunni del Righi furono protagonisti.
 
Eccezionale, infine, è la collezione di tavole didattiche di materie scientifiche acquisite fin dal 1928, per allestire il gabinetto di scienze naturali dell'Istituto, che consta di 453 unità, pubblicate dalle maggiori tipografie nazionali ed estere, per la prima volta oggi interamente digitalizzate.
 
In concomitanza con le celebrazioni per il 90° anniversario della fondazione dell'istituto scolastico bolognese, è stata realizzata l'esposizione documentaria dal titolo "L'archivio svelato" a cura delle archiviste Gaia Baglioni e Benedetta Rivalta, inaugurata il 7 dicembre 2013 presso la Biblioteca e il Museo di scienze naturali del Liceo Righi in viale C. Pepoli 3 a Bologna e visitabile fino all'8 febbraio 2014.
 
L'esposizione documentaria è stata inoltre riprodotta digitalmente nella sezione "Mostre virtuali" del portale archIVI.
Sul portale sono, inoltre, disponibili due articoli relativi alla raccolta di tavole parietali del Liceo Righi e alla valorizzazione degli archivi scolastici. Sono stati anche predisposti due esempi di possibili percorsi di ricerca, a partire dal nome di Augusto Righi e del Liceo scientifico a lui intitolato, attraverso tutti gli inventari pubblicati sul portale archIVI

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia