NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

09 settembre 2014

Girona

Girona 2014 - Una conferenza, tre eventi: Archives and Cultural Industries

Il Consiglio comunale di Girona, attraverso il suo archivio comunale, ospita e organizza la 2° Conferenza annuale del Consiglio internazionale degli archivi, che si terrà dall'11 al 15 ottobre 2014, come approvato dall'Assemblea generale del Consiglio internazionale degli archivi, riunito il 24 di agosto 2012 nella città australiana di Brisbane.
 
Questo evento coinciderà con la celebrazione della  9° Conferenza Europea degli Archivi (ECA), organizzato ogni quattro anni dalla Filiale europea del Consiglio internazionale degli archivi (EURBICA).
 
Si tratta del 13° Immagine e Research Seminar, organizzato ogni due anni dal Centro di Ricerca e Diffusione Immagine (CRDI) di Girona Consiglio Comunale in collaborazione con l'Associazione Archivisti della Catalogna (AAC), che si concentrerà principalmente sulla fotografia e i documenti audiovisivi.
 
Tutti e tre gli eventi sono riuniti sotto il titolo comune "Archivi e industrie culturali", al fine di stimolare il dibattito su una questione chiave per la documentazione: il potenziale provider di risorse per la creazione e il consumo di cultura tra la popolazione.
 
 
Archivi e industrie culturali
 

 

Un’enorme quantità di documenti testuali, grafici, cartografici, fotografici e audiovisivi costituiscono il materiale con cui è stata costruita la memoria collettiva del genere umano. 
Gli Archivi sono stati tradizionalmente responsabili della conservazione e dell'organizzazione della documentazione, al fine di soddisfare le esigenze della pubblica amministrazione e facilitarne la ricerca storica. Tuttavia, la documentazione conservata in archivi può avere altri usi, come la creazione di prodotti di consumo in ambito culturale.
La digitalizzazione delle collezioni di documenti ha permesso la creazione di molteplici risorse culturali accessibili attraverso Internet e altre reti di comunicazione, che può essere un punto focale di interesse per le imprese ei consumatori.
Strategie innovative devono, pertanto, essere stabilite sia nel trattamento e nell'organizzazione della documentazione , che nella sua diffusione e valorizzazione, in modi che rispettino i diritti di proprietà intellettuale e che rivalutino il ruolo degli archivi.
Questo è uno degli obiettivi della Conferenza Archivi, organizzata dalla ICA (EURBICA) e dall'Archivio Comunale di Girona, che si terrà nella stessa città di Girona nel mese di ottobre 2014.
La conferenza concentrerà la discussione su questi temi sotto tre punti di vista:
  1. quello del contenuto: come dovrebbero essere organizzati, descritti, digitalizzati e diffusi i documenti,  per facilitare l'accesso e per valorizzarli,
  2. quello delle industrie culturali: quali sono le nuove imprese che si occupano della creazione e distribuzione di contenuti digitali e come sia possibile la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, per  far agevolare la creazione di tali imprese;
  3. quello della popolazione generale: quali sono gli interessi e le abitudini di consumo culturale e quali possono essere le tendenze future.

Acceptance of proposals: 30th April 2014.

 

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

evento